Terapia manuale fasciale brescia
Terapia manuale fasciale brescia

Terapia manuale fasciale

La manipolazione fasciale è un metodo fisioterapico e riabilitativo per il trattamento di disfunzioni e sintomatologie dolorose a carico dell’apparato locomotore legati a vari fattori, tra cui i traumi esterni. Prima di procedere con la manipolazione si esegue l’anamnesi del paziente. Si effettuano, inoltre, delle opportune valutazioni motorie e delle apposite palpazioni. In tal modo si cercano di identificare i centri di coordinazione coinvolti nel disturbo.

COS’E LA MANIPOLAZIONE FASCIALE?

E’ una  tecnica manuale  praticata per risolvere percezioni dolorose dovute a tendiniti, distorsioni o mal di schiena. Viene effettuata  attraverso manipolazioni e massaggi tramite polpastrelli, nocche o gomiti in base all’ampiezza della zona da trattare. Può anche prevedere di immobilizzare degli specifici punti del corpo. Con questa tecnica in particolare modo si agisce su un tessuto del corpo chiamato fascia. Si tratta della membrana di tessuto connettivo presente sotto la pelle e che ricopre muscoli e organi. Questa membrana è parzialmente elastica ed in grado di assorbire stress sia fisici che psicologici. Essa collega tra loro le strutture muscolari, e permette di trasmettere la forza tra un segmento corporeo e l’altro. Questa fascia a causa di traumi , farmaci assunti, cattive abitudini alimentari oppure a causa di fattori come freddo e vento,  può riportare delle difficoltà di movimento e causare degli scompensi fisici.

Manipolazione fasciale: funziona?

In questo  tipo di manipolazione il fisioterapista si concentra sui centri di coordinazione. Ognuno di questi punti è associato ad un centro di percezione a livello articolare che viene ad essere interessato dalla sensazione dolorosa. Questa tecnica si rivela utile per riuscire a risolvere problemi di natura osteo-mio-articolare. È il caso, quindi, di lombalgie, cervicalgie, alterazioni della postura, dorsalgie, tunnel carpale, colpo di frusta, epicondiliti.

I benefici della manipolazione fasciale

I benefici della manipolazione manuale si riscontrano nel sollievo da sensazioni dolorose. Oltre alla scomparsa del dolore, viene ripristinato anche il normale movimento e la funzionalità articolare e muscolare della zona colpita. In tal modo vengono rese di nuovo morbide e malleabili le parti del corpo prima soggette ad una tensione muscolare.

La manipolazione fasciale è dolorosa?

Il paziente potrebbe avvertire dolore. La zona sottoposta alla manipolazione può rimanere dolente anche per diverse ore dopo la sedutaIn ogni caso occorre attendere un periodo di circa una settimana per valutare gli effetti della pratica. Sia per la  scomparsa della sensazione dolorosa, dovuta alla pratica e al problema pregresso, che per il  miglioramento della funzionalità.

Manipolazione fasciale controindicazioni

Non ci sono controindicazioni specifiche all’applicazione di questa tecnica. Prima di effettuare la manipolazione sul paziente si devono raccogliere accuratamente i dati anamnestici per ricostruire la storia clinica, recente e remota del paziente. Nello specifico, è importante avere informazioni relative a fratture, traumi, dolori pregressi e incidenti subiti dal paziente, terapie farmacologiche in atto.