Riabilitazione pre e post operatoria brescia
Riabilitazione pre e post operatoria brescia

Riabilitazione Pre e Post Operatoria

“La Kinesiterapia o terapia del movimento è una tecnica fisioterapica che, attraverso manovre passive, eseguite dal terapista, o attive, eseguite dal paziente sotto la guida del terapista, o con terapie strumentali mira al recupero della corretta funzionalità di un segmento e/o dell’intero organismo.”

In particolare la kinesiterapia pre-operatoria viene effettuata prima di un intervento chirurgico per preparare il paziente a livello articolare, muscolare e propriocettivo (percezione del proprio corpo). Questo permetterà in fase successiva all’operazione un recupero funzionale più rapido.
La cosa più importante è migliorare la trofia muscolare. I pazienti spesso, a causa del dolore che di solito è il sintomo principale dopo l’intervento, tendono a risparmiare l’arto interessato, contribuendo così all’ipertrofia o indebolimento dei muscoli. È molto importante prima di un intervento pianificato rinforzare la muscolatura in modo da rendere il decorso post-operatorio più semplice.

Che cos’è la riabilitazione post-operatoria?
La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico. Prevede una serie di esercizi riabilitativi effettuati con il fisioterapista, atti a favorire il recupero completo delle attività motorie del paziente.
La riabilitazione post-operatoria segue una serie di tecniche specifiche, su misura per ogni paziente. 
I tempi di recupero nella fase di riabilitazione post-operatoria variano in base a vari fattori come il tipo di intervento a cui si è stati sottoposti, la volontà e il fisico del paziente, la zona infortunata etc. La bravura e la capacità del terapista è quella di individuare il percorso riabilitativo migliore da intraprendere per raggiungere in minor tempo possibile i risultati programmati.
I trattamenti saranno quindi rivolti in successione all’istruzione per l’utilizzo di eventuali tutori o supporti momentanei; al ripristino della mobilità articolare, anche con la risoluzione manuale di eventuali aderenze cicatriziali; al recupero del tono trofismo muscolare; alla progressione di utilizzo del segmento corporeo interessato; alla riattivazione di un corretto schema motorio e posturale segmentario e globale.