Tecar Terapia brescia

Tecar Terapia

La Tecarterapia è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico, riduce il dolore e accelera la naturale riparazione dei tessuti. È una forma di termoterapia endogena, che induce la produzione di calore a partire dall’interno del corpo.

Gli effetti principali del calore endogeno:
• Produce calore anche in profondità;
• Abbassamento della viscosità del tessuto muscolare e connettivo;
• Aumento della circolazione sanguigna;
• Stimolazione del drenaggio linfatico;
• Incremento dell’attività metabolica;
• Aumento dell’ossigenazione dei tessuti;
• Maggior apporto di sostanze nutritizie;
• Eliminazione rapida di scorie e cataboliti;
• Accelerazione dei processi rigenerativi;
• Rilascio di endorna e riduzione del dolore.

A COSA SERVE?

• Nel recupero da infortuni
• Nel trattamento di patologie muscolari
• Nel trattamento di patologie osteoarticolari
• Nei programmi riabilitativi post-operatori
• Nella medicinadello sport
• Antinfiammatorio e terapia del dolore
• Antidemigeno: Riduzione dell’edema localizzato in zona vertebrale e nello spazio circostante all’Ernia Discale.

USI PIU’ COMUNI

• Patologie muscolari: Contratture, Stiramenti o strappi, Contusioni, Edema.
• Patologie dolorose della colonna: Lombalgie, Dorsalgie, Cervicalgie.
• Patologie del gomito: Tendinite, Tenosinovite e tendinopatie Capsulite adesiva.
• Patologie del polso e della mano: Tendiniti e tenosinoviti di mano e polso Rizoartrosi.
• Patologie dell’anca: Coxartrosi, Borsite
• Pubalgia
• Patologie del ginocchio: Condropatia rotula, Gonartrosi, Esiti di lesioni traumatiche dei legamenti.
• Patologie della caviglia e del piede: Esiti di fratture e Distorsioni; Fascite plantare e Tendinite achillea.

Tecar Terapia brescia
COME AGISCE LA TECARTERAPIA?

Si tratta di una forma di elettroterapia che lavora con campo di energia ad alta frequenza elettromagnetica, secondo il principio del condensatore. Tramite queste onde si vanno ad influenzare gli elettroliti della cellula. La tensione emanata attiva cariche elettriche nelle cellule del corpo ed favorendo un incremento del metabolismo, una riduzione dell’infiammazione e del dolore. Vi è un aumento della temperatura nel tessuto che produce vasodilatazione ed aumento della circolazione; il miglioramento della nutrizione, ossigenazione, l’incremento linfatico aiutano il riassorbimento di ematomi ed edemi. Questo processo avviene a livello cellulare e quindi non crea nessun tipo di irritazione cutanea. Ha grande successo, non ha effetti collaterali e poche controindicazioni. Interessante sapere che si può usare in presenza di protesi o altri mezzi di sintesi metallici e anche immediatamente dopo traumi acuti.