Taping Neuromuscolare brescia

Taping Neuro Muscolare

Taping neuromuscolare e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico.

I cerotti elastici vengono applicati con una tecnica specifica che stimola il  processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici.

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

Corregge la funzione muscolare. Il Taping neuromuscolare è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita la normalizzazione della funzione muscolare nell’ambito funzionale/posturale

• Aumenta la circolazione del sangue / linfa. L’applicazione del Taping neuromuscolare provoca delle convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favoriscono il drenaggio linfatico
  • Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell’irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio dell’attività linfatica
  • Assiste nella correzione di allineamento dell’articolazione. La dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Taping neuromuscolare tramite il recupero della funzione e conseguentemente del corretto utilizzo della fascia.

Il tape riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal Taping neuromuscolare forma delle convoluzioni sulla pelle aumentando lo spazio interstiziale. Appena il corpo si muove, il tape funzionerà come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica nella funzione di drenaggio, ottenendo anche un’attenuazione dell’irritazione sui recettori del dolore della pelle. Le applicazioni possono aiutare a ridurre l’infiammazione, il dolore, la fatica e il dolore muscolare, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.

Taping Neuromuscolare brescia

Che tipi di applicazioni esisitono?