Fibrolisi Miofasciale
La fibrolisi miofasciale è un trattamento dei dolori muscolo scheletrici tramite l’utilizzo di ganci (fibrolisori) di diverse dimensioni che mira a liberare i piani di scorrimento delle aderenze tra i tessuti e dai corpuscoli irritanti.
COS’E’ LA FASCIA?
La fascia corporis è una membrana di tessuto connettivo che riveste, contiene e protegge tutte le strutture muscolari, collegandole tra loro permettendo la trasmissione della forza tra un segmento corporeo e l’altro. E’ formata da più foglietti sovrapposti che scorrono l’uno sull’altro grazie ad una sostanza liquida (acido Ialuronico) che fa da lubrificatore.
PERCHÉ È IMPORTANTE LA FASCIA
Con il passare del tempo, l’acido ialuronico presente tra i foglietti della fascia può andare incontro ad addensamenti. Questo può accadere per diverse motivi, come ad esempio movimenti ripetitivi, oppure più frequentemente, in seguito a traumi.
Gli addensamenti di questa sostanza non permettono più il perfetto scorrimento dei foglietti, con conseguenti problemi di rigidità, dolori e fastidi di diversa entità. Visto che la fascia riveste ogni struttura muscolare e ne connette l’una con l’altra, un addensamento a livello di un braccio , ad esempio, potrebbe essere la causa di un dolore alla spalla, ma anche di una dorsalgia.
Tra gli effetti della tecnica abbiamo:
- Azione meccanica: eliminazione di aderenze causate da depositi di acido urico e di calcio là dove abbiamo stagnazione venosa o intorno alle articolazioni. La fibrolisi ci permette di aumentare la circolazione dei diversi livelli e di normalizzare il movimento muscolare in problemi come tendiniti, sindrome del tunnel carpale, contratture muscolari, distorsioni, pubalgia, intrappolamento nervoso…)
• Effetto circolatorio: aumenta la circolazione locale e linfatica, aiuta così ad eliminare le tossine e i prodotti di scarto (es. ematoma dopo una distorsione…)